LOCANDINA

Le allegre comari di Windsor
di William Shakespeare

con: Matteo Morigi, Martina Boselli, Matteo Minetti, Laura Grosso, Cecilia Andreasi
regia: Luca Savani





SINOSSI

La vicenda si svolge a Windsor, Inghilterra, dove il cavaliere John Falstaff, dalla vita sregolata e dall’animo approfittatore e gaudente, cerca di concupire le mogli dei due nobili locali George Page e Frank Ford per ricavare vantaggi economici dalla ricchezza dei loro mariti.
Tra le alterne vicende causate dal falso consenso che le due donne dichiarano a Falstaff il cavaliere conosce una serie di rocamboleschi e alquanto infausti incontri clandestini in cui le “Comari” si prendono gioco di lui mentre il geloso Frank Ford non riesce a capacitarsi della fuggevolezza di colui che insidia la sua pace coniugale.
In scena cinque attori che con camaleontica maestria si trasformano in oltre dieci personaggi per dare vita a questa commedia sempre attuale nella vivacità della trama e nell’intramontabile poesia del Bardo, mettendo in scena un all’allestimento godibile e contemporaneo con scelte di essenzialità e grande ritmo comico.






NOTE DI REGIA

Mettere in scena un testo intramontabile composto da Shakespeare è una sfida che, sempre, va affrontata a gamba tesa. Ancor più quando in gioco ci sono cinque attori che accettano la follia di interpretare tre - quattro personaggi ognuno.
L’aspettativa del pubblico per una commedia classica e rinomata come questa, inoltre, alza ancor di più la posta in gioco.
Per questo motivo noi giovani spavaldi e forse a volte un poco “avventati” abbiamo voluto metterci in gioco e, quando questo accade e le pedine sono “assi vincenti” non può che nascere uno spettacolo folle e assolutamente “nuovo” che regala, senza pretesa di essere migliore di altri, un messa in scena fresca, che dialoga con il pubblico di oggi, con il tempo di oggi sapendo essere contemporaneo senza intaccare la “solennità” che ogni opera del Bardo si merita da centinaia di anni.

Luca Savani